Martedì del mondo
venerdì 15 maggio 2015
Video: "Migranti - Proposte e strumenti per superare l’emergenza"

Il video integrale dell'incontro sul tema dei migranti che ha avuto luogo Martedì 5 maggio nella sala Africa dei missionari comboniani in Vicolo Pozzo, 1.

Gli sbarchi di migranti sulle coste italiane suscitano reazioni emotive che hanno i toni della pietà e dell’indignazione, ma anche quelli del cinismo e dell’indifferenza. E queste reazioni diventano ancora più acute di fronte ai naufragi e al penoso conteggio dei morti.

I Martedì del mondo” scelgono di percorrere un’altra strada: quella di indicare alla cittadinanza – comunque la pensi sul fenomeno migrazioni – un insieme di proposte e di strumenti che consentano di affrontare con serietà, responsabilità ed efficacia un fatto che coinvolge milioni di persone e chiama in causa le classi dirigenti d’Europa.

A delineare come possano essere governate le migrazioni sono stati, martedì 5 maggio, Enrico Varali dell’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione; Carlo Melegari, presidente del Centro studi immigrazione; Renzo Fior, responsabile della Comunità di Emmaus di Villafranca. A moderare l’incontro è stato il direttore del Cestim Matteo Danese.

“I Martedì del mondo” si tengono il primo martedì di ogni mese, da ottobre a giugno. Sono un momento di riflessione e di approfondimento frutto della collaborazione tra Fondazione Nigrizia onlus, Centro missionario diocesano e Combonifem.